RASSEGNA STAMPA & TV

 

Riproduciamo alcuni articoli apparsi sulla stampa italiana

- Trieste ritorna all'Italia di Riccardo Basile (NUOVO)

- Le medaglie ai parenti: riaffiora l'antico dolore per le sei vittime del '53 di Paola Bolis
Consegnate dai ministri Gasparri e Tremaglia 
Il Piccolo 27/10/04

- Gasparri: "La svolta nei moti del '53"
Il rappresentante del governo ha sottolineato nel discorso ufficiale l'importanza di una celebrazione fondata su valori condivisi da tutti "Il sacrificio dei civili morti fu decisivo per l'unità nazionale e per la difesa del mondo occidentale"  "Il Paese ringrazia il coraggio dei triestini". Dipiazza: "Ricordiamo chi è rimasto in Istria"

Il Piccolo 27/10/04

- Ventisei ottobre 1954, Trieste ritorna all'Italia di Francesco Dal Mas
Entrano nel vivo le celebrazioni per i 50 anni del ritorno all'Italia, dopo 11 anni di successive occupazioni (nazista, slava e alleata) e molte tragedie. Parla lo storico Pupo Trieste ultimo risorgimento
L'Avvenire 26/10/04

- La città rivive oggi una delle pagine più significative del suo passato. 
Per la parata ex militari da tutta Italia, esuli, mezzi d'epoca. In piazza Unità l'abbraccio ai reduci del '54. Al via le cerimonie storiche, presente il ministro Gasparri.
Il Piccolo 26/10/04

- Il tricolore sventola a San Giusto e fu la fine di un incubo
Il Gazzettino 25.10.04

- TRIESTE 1945/'54 di Toni Capuozzo 
Nove anni di Governo Militare Alleato, e oggi è l'unica città che festeggia i reduci dall'Iraq
Il Foglio 22/10/04

- Il Tricolore sventola a S.Giusto - Trieste torna a essere Italia - di Arrigo Petacco
Nel 1954 si chiuse una situazione "provvisoria" dal'45 in bilico tra occidente e mondo comunista. Ma il prezzo politico fu alto: l'Istria lasciata a Tito,15mila trucidati nelle foibe e 350mila costretti all'esodo.
Il Giorno (QN) 05/10/04

- Il  Ciampi in Piazza Unità con i reduci del '54 - di Silvio Maranzana
Presentato il fitto calendario delle celebrazioni, che avranno il loro momento "clou" il 4 novembre Ciampi in piazza Unità, con i reduci del '54 Mostre, convegni, concerti, francobollo commemorativo, tripode tricolore..
Il Piccolo 17/10/04

- 50 ANNI DOPO - di Claudio Magris
Trieste e la voglia di patria
Corriere della Sera 03/10/04

- Trieste e l'Italia, una storia da ricordare - Intervento del senatore Pedrizzi 
convegno a Roma: "CINQUANTA anni di Trieste italiana"
Il Tempo 19/10/04

- CINQUANT'ANNI FA LA CITTA' GIULIANA TORNAVA ALL'ITALIA TRIESTE di Mario Cervi
L'Unione che divise
Il Giornale 05/10/04

- IL RITORNO DI TRIESTE ALL'ITALIA di Enrico Pirondini 
La città della convivenza medaglia d'oro per la sua lotta. Il 5 ottobre 1954 veniva firmato a Londra il 'Memorandum di intesa' tra Italia, Usa, Gran Bretagna e Yugoslavia. Il 26 ottobre l'ingresso trionfale dei bersaglieri Il ritorno di Trieste all'Italia

La Provincia di Cremona 05/10/04

 

Vi segnaliamo alcuni articoli, libri o servizi usciti o in programmazione:

"Cronaca filatelica"
E' uscito il n. 311 di Cronaca Filatelica, mensile a carattere nazionale "di francobolli storia postale annulli e interi postali" (cosi recita la testata).

Questo numero, che porta la data del novembre 2004, presenta in copertina il titolo "A Trieste sventola trionfante il tricolore" sullo sfondo di una piazza Unità del '54, con l'indicazione "foto copertina fornita dalla Lega Nazionale di Trieste".

All'interno diversi servizi su temi che ci riguardano. Segnaliamo tra gli altri l'articolo "Consapevoli gli svarioni sulla penisola istriana?", il servizio sulla Mostra filatelica organizzata nel quadro della cerimonie del Cinquantenario e l'intervista con il Ministro Giovanardi, di cui scopriamo la passione filatelica.

Un esemplare di "Cronaca filatelica" è a disposizione presso la Segreteria della Lega alle quale potranno anche essere chieste informazioni per eventuali ordinazioni.

 

Martedì 2 novembre alle 23.20 su RAITRE - La Grande Storia Tricolore - Trieste italiana


Quarto appuntamento de "La Grande Storia Tricolore" sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica.
26 ottobre 1954. Trieste torna italiana. Sono passati nove anni dalla fine del secondo conflitto mondiale, sette dal trattato di pace di Parigi.(...)
[vai al sito]

 

Giovedì 4 novembre ore 11.30 Rai 1: piazza Unità d'Italia
Il 4 novembre 1954 c'era il Presidente Luigi Enaudi, in piazza Unità d'Italia, a celebrare, con tanti, tantissimi Triestini, la giornata della Vittoria, la festa dell'unità nazionale.
Il 4 novembre 2004 ci sarà il Presidente Carlo Azeglio Ciampi , in piazza Unità d'Italia, a celebrare i cinquant'anni dal ritorno di Trieste all'Italia e dell'Italia a Trieste. I Triestini, ne siamo certi, saranno sicuramente in tanti, raccolti attorno al Capo dello Sato, per rivivere le momorabili giornate di mezzo secolo or sono (ed è un vero peccato che non sia stato possibile dichiarare giornata festiva, questa occasione storica)
La RAI, con il suo Canale 1, trasmetterà in diretta, con inizio alle ore 10.30, tutta la cerimonia.
Davanti ai teleschermi potranno così associarsi, a questa festa, gli innumerevoli nostri connazionali che si sentono legati da effetto alla città di San Giusto: oggi, come lo furono cinquanta anni or sono.

Giovedì 4 novembre ore 20.00 Rai International (forse dalla sede della Lega Nazionale)
Nella serata di giovedì 4 novembre, con inizio alle ore 20.00, Rai International effettuerà un servizio in diretta dalla sede della Lega Nazionale.
Rai International si rivolge agli Italiani all'estero.
Suggeriamo di segnalare la trasmissione ad amici o parenti che risiedano in Canadà o in Australia, nell'America Latina o negli USA.

Giovedì 4 novembre ore 21.00 Trieste su RAI 2
Nell'ambito di "Punto e a capo", una nuova trasmissione giornalistica che andrà in onda giovedì 4 novembre su RAI 2 si parlerà dei caduti del novembre '53 e del cinquantesimo del ritorno di Trieste all'Italia. Numerose la testimonianze raccolte nella preparazione del servizio.
Sarà anche possibile - durante le trasmissione - intervenire con messaggi telefonici e con e-mail.

La Lega Nazionale ospiterà giovedì 28 ottobre 2004 alle ore 18, nella sede sociale di via Donota 2 (III piano) la presentazione del volume "Il giorno del ritorno. A cinquant'anni dalla seconda redenzione di Trieste" di Fulvio Fumis e Marino Zerboni (Edizioni Italo Svevo - Trieste). Seguirà la proiezione di un documentario rievocativo delle storiche giornate dell'ottobre e novembre 1954.

CORRIERE DELLA SERA
Il numero del 24 ottobre 2004 4 pagine dedicate al cinquantenario, con articoli di Galli della Loggia, Di Stefano, Petacco e altre firme del prestigioso quotidiano.

SECOLO D'ITALIA
Il numero del 23.10.04 apre la prima con un titolo a tutta pagina "Dopo 50 anni una medaglia ai caduti per Trieste italiana", Il sommario che accompagna tale titolo recita "Iniziativa di Ciampi. Sei riconoscimenti al valor civile per le vittime degli scontri con gli inglesi nel novembre '53. Gasparri: bravo presidente, è un omaggio al sentimento di unità nazionale". All'intero, tutta la pagina 11 è dedicata a tale tema, sottolineando il ruolo svolto dalla Lega Nazionale nel proporre tale riconoscimento al Capo dello Stato. Vengono pure illustrate le diverse cerimonie ed iniziative, tra cui il Cippo della Lega Nazionale a Duino, a memoria delle barre confinarie rimosse.

IL MERCATINO n. 41 22-28 ottobre
inserto speciale da staccare e conservare. Tra l'altro una riproduzione di alcune pagine della "Soria di trieste" di Livio Grassi e Antonio Denich.

DOSSIER del QUOTIDIANO NAZIONALE settembre 2004 "Il tricolore a Trieste"
in vendita con Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino ad 1 euro: 12 pagine ricche di racconti, immagini e approfondimenti. Un dossier da non perdere!
redazione:
tel. 051600611 (Bologna); 06699541 (Roma)

SPECCHIO supplemento de "La Stampa" n.435 del 18 settembre 2004
Un servizio di sette pagine che ricostruisce i momenti salienti, con una cronologia e alcuni approfondimenti.
per arretrati:
email: arretrati@lastampa.it
tel: 0116568335

TRIESTE 1954
Ugo Borsatti
Le immagini più belle di fatti curiosi ed importanti dall'archivio storico "Foto Omnia" di Ugo Borsatti.
Ed. Lint [vai al sito]

ITALIA, FINALMENTE
Michele Grison
Volume molto completo, ricco di informazioni ed immagini
Ed. Luglio [vai al sito]

Una curiosità: sul quotidiano di Cancun (Messico) QROO il 2 giugno è apparso un articolo sul Tricolore vivente in Piazza Unità [vai alla foto]

 

[TORNA A WWW.TRIESTEITALIANA.IT]

 


www.triesteitaliana.it è il sito che la Lega Nazionale dedica al 50° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia.
Vi troverete documenti del nostro archivio o collegamenti a siti esterni.
Se avete siti da segnalare, materiale da pubblicare o per qualsiasi informazione scriveteci.

    2004

www.leganazionale.it