NOTIZIE ONLINE

Vi segnaliamo alcuni articoli sul Cinquantenario apparsi su internet:

Cinquant'anni di Trieste italiana da News Italia Press 4/11
Si sono svolti oggi, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, i festeggiamenti per l'anniversario del ritorno della città giuliana all'Italia. Un'occasione per approfondire la peculiarità delle aree di confine
. (continua)

IL PRESIDENTE CIAMPI A TRIESTE, 50 ANNI DOPO LUIGI EINAUDI da ANSA 4/11
TRIESTE - Cinquant' anni dopo l' arrivo, per la prima volta, a Trieste, di un Presidente della Repubblica Italiana, il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, visita oggi il capoluogo giuliano per le cerimonie che giovedi', nella storica piazza dell'Unita' d'Italia, concluderanno le celebrazioni per il ritorno della citta' all'Italia.
(continua)

A TRIESTE PER I 50 ANNI DELLA RIUNIFICAZIONE ALL'ITALIA da Bazaretrusco
Il comune di Piombino partecipa il 4 novembre alle celebrazioni del 50° anniversario del ritorno ufficiale di Trieste all’Italia, che si tengono nella città giuliana alla presenza del Presidente della Repubblica C.A. Ciampi. Sarà presente il vicesindaco Carlo Barsi, accompagnato dal gonfalone della città.

Ritorno all'Italia, domani arriva Ciampi per festeggiare cinquantenario da Il Piccolo online 2/11
Il capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, sarà da domani nel capoluogo giuliano per le cerimonie che giovedì, nella storica piazza dell'unità d'Italia, concluderanno le celebrazioni per il ritorno di Trieste all'Italia.
Per le celebrazione è arrivata anche la splendida nave scuola 'Amerigo Vespucci', da stamani attraccata al molo 'Audace', a Trieste, per la parata militare con la quale giovedì mattina, si concluderanno le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del ritorno della città all'Italia.
Ad accogliere il presidente Ciampi sono già pronte, accanto alla 'Vespucci', da alcuni giorni la portaelicotteri 'Garibaldi', il cacciatorpediniere 'Audace' e la nave d'assalto 'San Giusto'.
Per salutare il presidente Ciampi e il ritorno di Trieste all'Italia, giovedì mattina si alzeranno in volo 27 aerei ed elicotteri, compresa la pattuglia acrobatica nazionale che con le sue Frecce Tricolori trascinerà il più grande tricolore del mondo.

Terra! il settimanale del TG5 diretto da Toni Capuozzo ha messo online i servizi trasmessi sabato 24 ottobre
(vedi anche l'articolo di Capuozzo)

CASINI, TRAMUTARE VECCHI CONFLITTI IN CONVIVENZA (AGI) - Roma, 26 ott. 
"Un esempio straordinario, quello di Trieste, che ci impone oggi di adempiere con serenità e senza pregiudizi ideologici al dovere di tramutare i conflitti di ieri in una convivenza pacifica, solida e duratura tra tutti i popoli e tutte le nazioni". Lo ha detto il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, ricordando in aula a Montecitorio che oggi ricorre il cinquantesimo anniversario del ritorno di Trieste all'Italia. Parole che sono state accolte da un applauso di tutta l'Assemblea.
"In questa solenne circostanza - ha affermato Casini - cosi' carica di significato per la storia del nostro paese, e' doveroso rivolgere il nostro pensiero e la nostra gratitudine a tutti coloro che hanno segnato con il sacrificio della propria vita, il lungo e doloroso cammino che ha fatto dell'Italia un paese unito, libero e democratico. All'oltraggio di due diverse e sanguinose occupazioni straniere inflitte in occasione dell'ultima guerra mondiale -ha osservato - Trieste seppe opporre l'adesione incondizionata ai valori fondamentali, che oggi legano gli italiani, nel patto della Costituzione repubblicana".

26 OTTOBRE: 50 ANNI FA IL RITORNO ALL' ITALIA DI TRIESTE (ANSA) 24 ottobre
Era una giornata grigia, il 26 ottobre 1954, a Trieste, con pioggia battente e raffiche di bora, ma quello che la citta' e l' Italia ricordano di quel giorno e' solo la grande festa e l' enorme entusiasmo di migliaia di persone per le strade all' arrivo delle truppe italiane: era il ritorno di Trieste all'Italia e dell' Italia a Trieste. (continua)

TRIESTE: UN TESTIMONE RACCONTA, UNA GIOIA IMPRESSA NEL CUORE (ANSA) 24 ottobre
TRIESTE - ''Il momento piu' esaltante, quello che nessun triestino cancellera' dalla sua testa e dal suo cuore? L' arrivo, a mezzogiorno, in piazza Unita', del generale De Renzi, alla testa dei bersaglieri, tra due ali di folla in delirio'': e' il racconto di quel 26 ottobre di 50 anni fa attraverso le parole di Galliano Fogar. (continua)

TRIESTE: GASPARRI, QUELLE MEDAGLIE MESSAGGIO PACIFICAZIONE (AGI) - Roma, 23 ott. 
"Il conferimento delle medaglie d'oro al merito, da parte del Presidente della Repubblica, alla memoria degli italiani caduti a Trieste nel novembre del 1953, e' un messaggio di pacificazione nazionale lanciato dal Capo dello Stato". Lo dice il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, che aggiunge: "Martedi', in occasione del Cinquantesimo anniversario dell'ingresso dei nostri soldati a Trieste, l'Italia celebra una pagina importante della sua storia. Quell'evento coincide con il compimento del nostro Risorgimento. Il conferimento delle medaglie in memoria dei sei caduti di Trieste, voluto dal Presidente Ciampi, ribadisce il forte sentimento di unita' e di patria che accomuna le singole parti della nazione".
Gasparri conclude: "Martedi' rappresentero' il Governo a Trieste. Sara' un momento di grande intensita' emotiva e di forte partecipazione popolare. In quell'occasione, sara' reso omaggio alla memoria di quanti hanno dato la vita per un 'ideale che oggi si rinnova nelle coscienze di tutti gli Italiani".

MODENA AI FESTEGGIAMENTI DI TRIESTE ITALIANA (da Sassuolo2000)
Approvato lunedì in Consiglio comunale un Ordine del Giorno in cui si invita il Sindaco a partecipare con una delegazione ed il gonfalone...

Il primo, l'unico album di musica esistente in Italia dedicato a Trieste, all'esodo degli esuli istriani, alle foibe del Carso: un compendio di una vicenda che si sta celebrando in questo periodo a Trieste: i 50 anni di ritorno di Trieste all'Italia. L'album "Trieste, ieri un secolo fa" del musicista e compositore triestino Mario Fragiacomo edito dalla Splasc(h) Records di Arcisate (VA), premiato dalla critica italiana nel referendum di Musica Jazz (nel Top Ten del migliore album dell'anno), presentato dallo scrittore Fulvio Tomizza, ora anche su Internet, per una diffusione internazionale sul sito JAZZOS.COM.
LP - Trieste, ieri un secolo fa - Edizioni Splasch Records - HP 08

http://www.jazzos.com/products0.php?module=artists&artist=1715

Firenze, 20 ott. - (Adnkronos) - Una mozione che invita l'amministrazione comunale di Firenze ''a partecipare con il proprio Gonfalone alle manifestazioni di festeggiamento per Trieste italiana'' e' stata approvata a larga maggioranza dal consiglio comunale nella seduta di ieri sera. La mozione, presentata dal consigliere di Alleanza Nazionale Giovanni Donzelli, e' stata fatta propria dalla commissione cultura, presieduta da Dario Nardella, che l'ha emendata.
(Bea/Gs/Adnkronos) 20-OTT-0416:45

 

 

[TORNA A WWW.TRIESTEITALIANA.IT]

 


www.triesteitaliana.it è il sito che la Lega Nazionale dedica al 50° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia.
Vi troverete documenti del nostro archivio o collegamenti a siti esterni.
Se avete siti da segnalare, materiale da pubblicare o per qualsiasi informazione scriveteci.

    2004

www.leganazionale.it